venerdì 18 maggio 2012

Robot controllato con il Pensiero

Sembrava fantascienza quando nei film si vedeva il robottino avvicinarsi tutto solo, ora è realtà...Si, perchè dal 2004 BrainGate svolge test e studi su pazienti paralizzati per la realizzazione di un chip che possa controllare un robot con la sola forza del pensiero.
Finalmente un primo video dimostrativo dell'abilità di questo rivoluzionario chip è stato rilasciata e osserviamo con entusiasmo una donna impossibilitata a muoversi da più di 15 anni che riesce a servirsi da sola un buon caffè...
Zeusnews.it ci spiega con chiarezza e semplicità il funzionamento del chip e la storia che lo circonda.

Nella speranza di poter presto vedere usare questi formidabili dispositivi da tutte le persone con questa enorme necessità vi lasciamo con il video di quello che può definirsi il battesimo di una nuova robotica e medicina.


mercoledì 9 maggio 2012

Alla scoperta di Arduino

Cos'è Arduino ? Wikipedia lo definisce cosi: "è un framework open source che permette la prototipazione rapida e l'apprendimento veloce dei principi fondamentali dell'elettronica e della programmazione. È composto da una piattaforma hardware per il physical computing sviluppata presso l'Interaction Design Institute, un istituto di formazione post-dottorale con sede a Ivrea, fondato da Olivetti e Telecom Italia. 
Si basa su un circuito stampato che integra un microcontrollore con PIN connessi alle porte I/O, un regolatore di tensione e quando necessario un'interfaccia usb che permette la comunicazione con il computer. A questo hardware viene affiancato un ambiente di sviluppo integrato (IDE) multipiattaforma.
Questo software permette anche ai novizi di scrivere programmi con un linguaggio semplice e intuitivo derivato da C e C++ chiamato Wiring, liberamente scaricabile e modificabile.
Arduino può essere utilizzato per lo sviluppo di oggetti interattivi stand-alone ma può anche interagire, tramite collegamento, con software residenti su computer, come Adobe Flash, Processing, Max/MSP, Pure Data, SuperCollider, Vvvv "

Giorgio Riezzo
, studente di ingegneria informatica a Lecce, ha avviato lo studio e la realizzazione di vari progetti con questo dispositivo ed ha deciso di condividerli con la comunità del "www" tramite tutorial o video. 
Il suo primo tutorial spiega come scrivere su un display LCD collegato ad arduino la direzione di un joystick. In questo caso un joystick smontato da un dispositivo per PC.
Riportiamo i suoi appunti: 
Questo è il collegamento di Arduino:



Questa è la foto dello schema reale:


Ed il codice dello sketch è questo:
/*
JoystickLCD by Dominion-Network and adit by Giorgio Riezzo
Scrive sul Display LCD la direzione del joystick
This example code is in the public domain.
*/
//Includo la libreria LCD.
#include <LiquidCrystal.h>
//Dichiaro l’oggetto LCD e definisco i pins
LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);
void setup() {
//Inizializziamo oggetto LCD.
lcd.begin(20, 4);
//Puliamo il Display LCD.
lcd.clear();
}
void loop() {
lcd.setCursor(0, 0);
if(analogRead(0) == 500){
lcd.print(“FERMO      “);
} else if(analogRead(0) < 500) {
lcd.print(“AVANTI      “);
} else if(analogRead(0) > 500) {
lcd.print(“INDIETRO      “);
}
lcd.setCursor(0, 1);
if(analogRead(1) == 513){
lcd.print(“FERMO      “);
} else if(analogRead(1) < 513) {
lcd.print(“SINISTRA      “);
} else if(analogRead(1) > 513) {
lcd.print(“DESTRA      “);
}
}

il Progetto è stato concluso con successo e riportiamo il video del progetto funzionante:

giovedì 15 marzo 2012

Nokia lancia la sfida con il suo Tablet

Il mercato dei tablet si sà sta facendo gola a molte aziende, sopratutto visto l'ampio numero di consumer che sta convolgendo, ed il numero di questi rivoluzionari dispositivi cresce a dismisura ma c'è un vero rivale di IPAD ? C'è chi risponde un secco no e c'è chi dice che n'esiste già più di uno, fatto sta che Nokia ci prova e lancia il suo.
Design minimal display 10,1pollici e Windos 8 fanno di questo dispositivo già una novità, sarà probabilmente presentato in Autunno ed anche questo sarà frutto della collaborazione con Microsoft.
La curiosità è tanta, ma la speranza che anche questo tablet non sia l'ennisimo flop di una sfida a apple è anche di più.

Voi cosa ne pensate?

Fonte:Il Messaggero

HTC placa gli animi degli Androidiani

HTC ha reso disponibile da poche ore la lista completa dei terminali che riceveranno l'aggiornamento al tanto atteso android ice cream sandwich.
Nessuna data certa per quanto riguarda il rilascio, ma garantisce che i primi due dispositivi che verranno aggiornati sono  sensation e sensation XE.

Insomma android piace proprio a tutti e tutti fremono per averlo sul proprio smartphone... forse è questo che sta conquistando una fetta sempre più ampia di utenti.


qui di seguito la Notizia rilasciata da HardwareUpgrade

martedì 13 marzo 2012

L'ammazza Fotografia disponibile anche per Android

Ovviamente si parla di instagram ed ovviamente si parla di pareri personali, ma l'applicazione più odiata dagli amanti della fotografia chiamata Instagram sbarca ora anche su android. questa applicazione borderline tra socialnetwork e photoshop convolge ogni giorni milioni di utenti iphone ed ora non solo loro.
La battaglia degli utenti iphone che vantano il più grande app store di tutti ora sta vedendo grandi spiragli di rassegnazione questo perchè ormai anche android può vantare di avere un portfolio app davvero vasto. La battaglia degli app store rimane aperta e lo rimarrà per molto sopratutto visto i buoni numeri del samsung app e del BlackBerry store.

Maggiori informazioni sulla notizia disponibili su Repubblica.it

venerdì 9 marzo 2012

Ice cream sandwich Si, ice cream sandiwich no!

Samsung aveva alcuni giorni fà reso felice molti possessori di GalaxyII annunciando il rilascio di Ice cream sandwich entro il 10 marzo, poi smentita sempre tramite lo stesso canale ufficiale.
Che samsung sia abituata a tenere i propri users sulle spine (come fan tutte) si sa, è l'ultima esperienza l'hanno avuta gli users di Wave e WaveII che nonostante i tira e molla hanno ammirato il nuovo bada 2.0 rilasciato in una data davvero sul filo del rasoio a quella preannunciata, questo che vuol dire? che non è detto che domani o entro una settimana sia davvero rilasciata questa nuova versione.

Fonte: hdblog.it

martedì 6 marzo 2012

Pen drive - Sd card - Danneggiate ? Recuperare i file con Photorec !


A chi non è capitato di avere una pen drive danneggiata o una sd card contenente foto importanti o documenti importanti!?
A venirci incontro con il recupero di questi file ci pensa Photorec un potente software freeware che  scansiona il supporto e rileva ogni file perso.
Potete scaricarlo gratuitamente qui -> Photorec Download

Guida:

- Estraete il programma dalla cartella zip appena scaricata, qui troverete 2 file eseguibili (.exe) aprite quindi photorec_win.exe
- Ora indicate il supporto danneggiato da cui volete recuperare i file, premete invio e successivamente indicate il tipo di partizione del vostro supporto( il programma la seleziona il 99% delle volte automaticamente) , potete anche ignorare facendo invio.
- Successivamente una videata ci consente la scelta di opzioni più avanzate, ma potete comodamente premere invio per avviare il recupero files in modo automatico
- Ora il programma riconosce il tipo di partizione (per linux, windows ect)  e la seleziona in automatico... basta premere invio
- Ora è fatta! il programma ci avvisa dove saranno salvati i file premere yes e inzia il recupero, un pò di pazienza e avrete recuperato tutto.

Delle volte queste pendrive danneggiate non possone essere formattata rischiando cosi di dover essere buttate ma se ci tenete potete procedere ad una formattazione usando tool di formattazione a livello lento come "Hdd Low level format tool"

Enjoy people!

domenica 8 gennaio 2012

La Chiesa del Copia-incolla


Non bastava il partito dei pirati, ora scaricare file da internet diventa una vera e propria religione. «Credo nella moltitudine dell’informazione, santa, e accessibile a tutti, credo nel copia-incolla; al libero scambio di canzoni, filmati e documenti». È queso il “credo” degli adepti svedesi che hanno chiesto al governo il riconoscimento ufficiale di religione. Attestazione che non ha tardato ad arrivare. La decisione segue una lunga e controversa battaglia tra le autorità, i difensori del copyright e la Missionary Church of Kopimism, la Chiesa del copiare. Al termine di un processo durato due anni l’agenzia statale Kammarkollegiet ha ufficialmente riconosciuto il file sharing come religione legale. Paradossalmente però, scaricare e scambiare file sul web rimane illegale per le normative del paese scandinavo...read more

Fotografia - L'inchiostratore

www.flickr.com
Elementi di Inchiostratore05 Vai all'album di Inchiostratore05
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best Web Host