mercoledì 9 maggio 2012

Alla scoperta di Arduino

Cos'è Arduino ? Wikipedia lo definisce cosi: "è un framework open source che permette la prototipazione rapida e l'apprendimento veloce dei principi fondamentali dell'elettronica e della programmazione. È composto da una piattaforma hardware per il physical computing sviluppata presso l'Interaction Design Institute, un istituto di formazione post-dottorale con sede a Ivrea, fondato da Olivetti e Telecom Italia. 
Si basa su un circuito stampato che integra un microcontrollore con PIN connessi alle porte I/O, un regolatore di tensione e quando necessario un'interfaccia usb che permette la comunicazione con il computer. A questo hardware viene affiancato un ambiente di sviluppo integrato (IDE) multipiattaforma.
Questo software permette anche ai novizi di scrivere programmi con un linguaggio semplice e intuitivo derivato da C e C++ chiamato Wiring, liberamente scaricabile e modificabile.
Arduino può essere utilizzato per lo sviluppo di oggetti interattivi stand-alone ma può anche interagire, tramite collegamento, con software residenti su computer, come Adobe Flash, Processing, Max/MSP, Pure Data, SuperCollider, Vvvv "

Giorgio Riezzo
, studente di ingegneria informatica a Lecce, ha avviato lo studio e la realizzazione di vari progetti con questo dispositivo ed ha deciso di condividerli con la comunità del "www" tramite tutorial o video. 
Il suo primo tutorial spiega come scrivere su un display LCD collegato ad arduino la direzione di un joystick. In questo caso un joystick smontato da un dispositivo per PC.
Riportiamo i suoi appunti: 
Questo è il collegamento di Arduino:



Questa è la foto dello schema reale:


Ed il codice dello sketch è questo:
/*
JoystickLCD by Dominion-Network and adit by Giorgio Riezzo
Scrive sul Display LCD la direzione del joystick
This example code is in the public domain.
*/
//Includo la libreria LCD.
#include <LiquidCrystal.h>
//Dichiaro l’oggetto LCD e definisco i pins
LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);
void setup() {
//Inizializziamo oggetto LCD.
lcd.begin(20, 4);
//Puliamo il Display LCD.
lcd.clear();
}
void loop() {
lcd.setCursor(0, 0);
if(analogRead(0) == 500){
lcd.print(“FERMO      “);
} else if(analogRead(0) < 500) {
lcd.print(“AVANTI      “);
} else if(analogRead(0) > 500) {
lcd.print(“INDIETRO      “);
}
lcd.setCursor(0, 1);
if(analogRead(1) == 513){
lcd.print(“FERMO      “);
} else if(analogRead(1) < 513) {
lcd.print(“SINISTRA      “);
} else if(analogRead(1) > 513) {
lcd.print(“DESTRA      “);
}
}

il Progetto è stato concluso con successo e riportiamo il video del progetto funzionante:

1 commenti:

Anonimo ha detto...

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