sabato 17 settembre 2011

JomSocial - Il Social network pronto all'uso

In questa settimana sono stato veramente indeciso se recensire questo tanto discusso componente per Joomla o meno, ma se sono qui qual'è stata la scelta l'avrete già capito.
JomSocial si autodefinisce un social networking software open source, anche se di open ha davvero molto poco. Una volta installato questo componente avrete un social network ,che potrebbe far invidia a facebook, bello e pronto e sopratutto davvero completo.
L'utilizzo sia in frontend che in backend è facile intuitivo e abbastanza completo, ma non chiedetegli particolari modifiche grafiche perchè li iniziano i problemi. Infatti jomsocial come tutti i componenti joomla può essere modificato mettendo mano a codice, moduli vari ecc ma presenta il problema di non utilizzare la struttura"a moduli" di joomla ben si crea una sottopagina all'interno del "mainbody" in cui si autocollocherà lasciando allo sviluppatore davvero poca possibilità di organizzarlo graficamente. Smanettando un pò cmq le soluzioni escono anche se ti aspetti tutto più semplice essendo a un componente commerciale.
Poi però arriva chi ha bisogno che questo social network lavori anche su smartphone, e li sono problemi. Infatti il completissimo Jomsocial non prevede alcuna configurazione adattabile al mobile sia che si parli di Iphone sia Blackberry. Non vi è nessun modo di far interagire questo social ad esempio in fase di upload di foto con i vari dispositivi. Le soluzioni meno faticose per lo sviluppatore sono due: per iOS far scaricare agli utenti l'app iJoomer (al momento non più disponibile nello app store, quindi non contatela per un pò...sarà però presto disponibile per android) e per Blackberry, il veramente costoso, BBJ SOCIAL l'app da utilizzare sul telefono è gratuita ma i plugin per lo sviluppatore costano poco meno di 200 dollari. con questo che voglio dire? che parlando dell'ultima versione di jomsocial, la 2.2.4, ci si deve temporaneamente l'anima in pace perchè per il mobile c'è poco da fare.
Tolto questo piccolo ma grande, a mio parere, difetto la community di jomsocial è molto attiva e sviluppa interessanti plugin anche se in quantità davvero limitata.
Integrazione con facebook è semplice e intuitiva, e i moduli di registrazione / iscrizione personalizzabili come non mai.
Consiglio a tutti di provare ,oltre questo componente, anche Community Builder (un vero opensource) altrettanto sviluppato per farvi una vostra opinione( e magari recensirla qui da noi).

Se volete aggiungere qualcosa a questa recensione scrivete un commento o mandate una mail.

2 commenti:

Unknown ha detto...

peccato che non si capisce quando é stato creato questo post

Unknown ha detto...

sicuramente qualche anno fà comunque avevo bisogno di sapere qualcosa in merito a jomsocial mi sembra cosi facile da istallare che saprei farlo io che sono quasi un profano, di contro ho ingagiato 2 webmaster che mi stanno facendo penare per configurarlo sono 3 mesi che ci combatto ma ancora nessun risultato spero che qualcuno mi risponda cosi ci faccio due chiacchiere per capire se é cosi tanto difficile, senza avere delle grosse pretese, credo che basti scaricarlo istlarlo nel server metterci un logo e qualche indirizzo e.mail e lasciarlo cosi nemmeno il colore da cambiare, non credo ci voglia tantissimo dicono che é già tutto pronto. cia scusate lo sfogo.

Posta un commento

di la tua!

Fotografia - L'inchiostratore

www.flickr.com
Elementi di Inchiostratore05 Vai all'album di Inchiostratore05
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best Web Host