sabato 17 settembre 2011

File sharing IRC in 10 passi


IRC (Internet Relay Chat) è la prima forma di chat vista nella rete che permetteva di dialogare istantaneamente da qualsiasi parte di Internet ed inoltre consente, come le chat più recenti, di partecipare a discussioni di gruppo in stanze, chiamate canali.
Il client IRC per windows più diffuso oggi è MIrc ma ne esistono di molti altrettanto validi per tutti i sistemi operativi come ad esempio Xchat che è multipiattaforma (compatibile con Windows, Linux, Mac OSX) ed è distribuito come software libero, o konversation distribuito su sistemi operativi linux KDE; questi sono tra i più famosi ed utilizzati ma ce ne sono tantissimi in giro per la rete.
Negli ultimi tempi questo tipo di chat si è diffusa enormemente per la facile condivisione di file anche di grosse dimensioni favorendo così velocemente il file sharing, quindi è uno strumento che permette di tutto con la comunità.
Ora vedremo come è possibile impostare il software e quali sono i passi giusti da seguire per trovare tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
Premetto che questa è una recensione/guida solo a scopo informativo, quindi non abbiamo alcuna responsabilità su un eventuale uso illecito.
1. Prima di tutto scarichiamo Mirc (io consiglio la versione 6.31, ma anche le più recenti vanno bene), che si piò trovare facilmente cliccando qui;
2. Scaricando la versione che vi ho indicato non è necessario effettuare alcuna installazione, ma basta decomprimere il file compresso;
3. Dopo averlo decompresso lo apriamo direttamente;
4. Quando chiede di effettuare la registrazione potete seguire la procedura o potete attendere qualche secondo cliccando su 'continua' omettendo questo passaggio;
5. A questo punto si dovrebbero aprire le opzioni di Mirc:
5.a Nella voce 'Connetti' inserite il vostro Nickname ed anche un Nickname alternativo;
5.b Nella voce 'DCC' spuntare la voce 'Accetta automaticamente il file e', 'Se il file è già esistente' selezionate 'Riprendi';
5.c Nella sottovoce 'Ignora' della voce 'DCC' impostare 'Metodo':'Disabilitato', togliere la spunta a 'Riattiva il DCC ignore tra'.
6. Se tutto è andato a buon fine avete configurato correttamente il vostro client IRC; a questo punto non vi rimane altro che trovare un buon motore di ricerca per trovare ciò che vi occorre;
7. Uno dei motori di ricerca IRC più funzionale è http://canali.tk/, andate su questo link e cliccate su uno dei due banner in basso (solo uno vi porterà al sito, quindi se uno non funziona sarà matematicamente l'altro);
8. Il metodo più intuitivo è quello di inserire la parola chiave della ricerca nel campo di testo che troviamo subito al centro della pagina;
9. Dopo aver inserito i parametri di ricerca, se ci sono risultati, clicchiamo su 'Download con Mirc';
10. A questo punto basta cliccare sul link indicato dalla pagina stessa, attendere che si apra il canale della chat e incollare la stringa che viene 'generata'.
Ovviamente utilizzando altri motori di ricerca alcuni passi potrebbero variare ed inoltre potrebbe cambiare anche il sistema del link che vi ho consigliato però in linea di massima questi sono i semplici passi da seguire per il file sharing con IRC.

*questa guida prevede l'utilizzo per condivisione di file personali con altri conoscenti e non vuole in nessun modo aiutare la pirateria informatica.*

JomSocial - Il Social network pronto all'uso

In questa settimana sono stato veramente indeciso se recensire questo tanto discusso componente per Joomla o meno, ma se sono qui qual'è stata la scelta l'avrete già capito.
JomSocial si autodefinisce un social networking software open source, anche se di open ha davvero molto poco. Una volta installato questo componente avrete un social network ,che potrebbe far invidia a facebook, bello e pronto e sopratutto davvero completo.
L'utilizzo sia in frontend che in backend è facile intuitivo e abbastanza completo, ma non chiedetegli particolari modifiche grafiche perchè li iniziano i problemi. Infatti jomsocial come tutti i componenti joomla può essere modificato mettendo mano a codice, moduli vari ecc ma presenta il problema di non utilizzare la struttura"a moduli" di joomla ben si crea una sottopagina all'interno del "mainbody" in cui si autocollocherà lasciando allo sviluppatore davvero poca possibilità di organizzarlo graficamente. Smanettando un pò cmq le soluzioni escono anche se ti aspetti tutto più semplice essendo a un componente commerciale.
Poi però arriva chi ha bisogno che questo social network lavori anche su smartphone, e li sono problemi. Infatti il completissimo Jomsocial non prevede alcuna configurazione adattabile al mobile sia che si parli di Iphone sia Blackberry. Non vi è nessun modo di far interagire questo social ad esempio in fase di upload di foto con i vari dispositivi. Le soluzioni meno faticose per lo sviluppatore sono due: per iOS far scaricare agli utenti l'app iJoomer (al momento non più disponibile nello app store, quindi non contatela per un pò...sarà però presto disponibile per android) e per Blackberry, il veramente costoso, BBJ SOCIAL l'app da utilizzare sul telefono è gratuita ma i plugin per lo sviluppatore costano poco meno di 200 dollari. con questo che voglio dire? che parlando dell'ultima versione di jomsocial, la 2.2.4, ci si deve temporaneamente l'anima in pace perchè per il mobile c'è poco da fare.
Tolto questo piccolo ma grande, a mio parere, difetto la community di jomsocial è molto attiva e sviluppa interessanti plugin anche se in quantità davvero limitata.
Integrazione con facebook è semplice e intuitiva, e i moduli di registrazione / iscrizione personalizzabili come non mai.
Consiglio a tutti di provare ,oltre questo componente, anche Community Builder (un vero opensource) altrettanto sviluppato per farvi una vostra opinione( e magari recensirla qui da noi).

Se volete aggiungere qualcosa a questa recensione scrivete un commento o mandate una mail.

martedì 6 settembre 2011

Samsung Galaxy Mini (I5800) - Pe chi non si accontenta



Samsung Galaxy Mini (I5800), smartphone Samsung dell'ultimo trimestre del 2010. Posseggo questo il Galaxy Mini da circa 9 mesi e devo dire che posso dare un giudizio veramente positivo riguardo molti aspetti.
Galaxy Mini nasce come telefono della categoria Android Based con la versione 2.1 del sistema operativo Open Source per smarphone più diffuso al mondo con la promessa, poi mantenuta, dell'upgrade alla versione 2.2. Nonostante il suo prezzo di lancio non troppo elevato, pari a 199 euro (dopo pochi mesi sceso a 169) ha delle caratteristiche tecniche che rendono il dispositivo molto funzionale ed efficente.
Il processore Arm a 667Mhz insieme con i 256Mb di Ram rendono l'utilizzo delle funzionalità del dispositivo molto fluide senza troppi rallentamenti se non nell'apertura dei thread degli sms quando sono memorizzati migliaia di messaggi. Per il resto lo smartphone Samsung non ha nulla da invidiare ai rivali di HTC o di LG in quanto ha Wi-Fi 802.11b/g/n, Bluetooth, GPS, display touch capacitivo con risposta perfetta, connessione dati HSDPA/HSUPA ed inolte supporta il formati video DixX. L'unico problema che ho riscontrato è stato con il GPS che purtroppo impiega una decina di minuti prima di rilevare la posizione, ma a questo problema si può facilmente ovviare con un'applicazione ad hoc chiamata GPS Booster che associata all'applicazione GPS optimizer è in grado di risolvere alla perfezione il problema.
Sono molto soddisfato di questo dispositivo e lo consiglio a tutti coloro che non hanno grossissime esigenze ma anche a coloro che non vogliono accontentarsi.

sabato 3 settembre 2011

Testare visualizzazione siti web per Iphone - How to


Anch'io come il 99,43% degli sviluppatori mi sono dovuto scontrare con il problema del Testing di uno sito web su iphone con lo scopo di ottimizzarlo per tale dispositivo. Direte: dov'è il problema? Nessuno! Ah gia io non ho un iphone...
Dopo un oretta buona di ricerca su Google, durante la quale ho scoperto esclusivamente siti che tutti i servizi offrivano tranne quello per cui veniva cliccati, ne ho scovato uno che addirittura ti spia l'intera navigazione di un iphone in tempo reale ma non vi linko questo sito perchè la maggior parte dei possessori di iphone è troppo convinta che sia un dispositivo perfetto per consentire robe simili.
Ma poi eccolo! Ho trovato un sito che a detta di alcuni forum faceva al caso mio, Iphone4Simulator. Inserisco l'indirizzo del sito da testare eeeee... SBEEEM non funziona neanche questo! o almeno cosi pensavo.
ECCO LA GUIDA PER OTTENERE LA VISUALIZZAZIONE DI UN IPHONE sfruttando Firefox & Iphone4simulator :
1 Aprite firefox e installate dopo averlo scaricato questo add-on, User agent Switcher e riavviate firefox al termine dell'installazione.
2 Ora una volta aperto Firefox andate su Strumenti  > Default User Agent  e selezionate Iphone.
3 Aprite il sito Iphone4simulator
4 Inserite l'indirizzo da testare e SBEEM perfetta visualizzazione stile iphone.
Questa mini-guiida l'ho creata perchè ,come ho potuto riscontrare in giro, molti come me non capivano quale fosse davvero il problema con questo sito/metodo.

giovedì 1 settembre 2011

Cross Fire - Sparatutto online da scoprire

Cross Fire , sviluppato in corea del sud, è uno dei migliori giochi GRATUITI multiplayer online per gli appassionati del genere Sparatutto. 

La grafica del gioco è buona, ma non aspettatevi quella dei vostri giochi per XBOX , leggera e particolarmente fluida ovviamente tutto questo partendo dal presupposto che il vostro pc non abbia l'età di Berlusconi.
Cross Fire si svolge in prima persona, l'obbiettivo principale è quello di scalare le classifiche permanenti ed ottenere sempre nuovi livelli (soldato, caporale, etc) con i loro annessi privilegi.
Ci sono due forze internazionali, chiuse insieme in uno scontro globale. Il giocatore può scegliere Black List ( I terroristi) o Global Risk (antiterroristi). Questa scelta non è permanente si può cambiare match per match.
Le modalità di gioco sono sette e sono sempre in costante aggiornamento e ampliamento:

Team Deathmatch qui i giocatori dovranno unirsi insieme e collaborare per sconfiggere il team nemico in un vero faccia a faccia che può durare da un tot di uccisioni a un tot di tempo, a seconda della scelta di chi apre la stanza in cui si gioca. Questa modalità a parer mio è la migliore.

Search & Destroy/Destruction mode  in questa modalità la Black List dovrà piazzare una bomba e difenderla mentre la Global Risk dovrà tentare di trovarla e disinnescarla, se la bomba non è ancora piazzata eliminare il team nemico. Nel caso in cui il tempo scade e la bomba non è piazzata ed i BL e i GR sono ancora sopravvissuti vinceranno gli antiterroristi.

Elimination/Wipe-Out è molto simile a  Team Deathmatch ma il giocatore una volta ucciso da un avversario deve aspettare il round successivo per rientrare in gioco, in alcune mappe si usano le armi presenti nella propria borsa, in altre invece si parte con l'arma corpo a corpo.

Ghost Mode è la modalita più particolare del gioco se non la più difficile. La Black List potrà usare solo armi corpo a corpo come coltelli e katane ecc. Quando un giocatore della black list non si muove è invisibile mentre si muove si vedono solo i contorni (fantasmi). La Global Risk è invece un team normale/umana. Gli obbiettivi delle due squadre sono come in search and destroy

Free for All è senza alcun dubbio la mia preferita anche se più difficile del team deathmatch, è un vero e proprio tutti contro tutti.

Mutation/Zombie Mode è una modalità dove non ci sono team, ma all'inizio si parte tutti insieme. Dopo 15 secondi il gioco sceglierà a estrazione 2 player che cominceranno da zombie e dovranno mutare tutti gli altri. è una modalità aggiunta di recente. 


Escape Mode consiste nel saltare in un portale per far fare punto alla squadra, prima una squadra attacca e l'altra difende il portale e nel round successivo si fa a cambio.

In ogni match il giocatore in base alla prestazione avuta in partita rice punti esperienza (EXP) che permettono di scalare la classifica e ottenere vari bonus e GAME POINT (GP) definiti anche il cash del gioco, i quali permettono di fare acquisti del market di ogni genere di arma ed accessorio.
Trovo particolarmente rilevante dire che la presenza di hack in questo gioco è costantemente tenuta sott'occhio per evitare "brutte partite a senso unico", è possibile indicare durante ogni match eventuali "giocatori hacker" e mediante sondaggio scegliere se cacciarli dal match.

Gioco personalmente a questo gioco è lo trovo veramente ottimo, IO LO CONSIGLIO.
Vi suggerisco di provarlo immediatamente e se volete indicate il vostro nickname in un commento per "trovarci".
Ttrovate il download e varie info qui.





Fotografia - L'inchiostratore

www.flickr.com
Elementi di Inchiostratore05 Vai all'album di Inchiostratore05
Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | Best Web Host